Casi studio

Sollevatore Telescopico

I sollevatori telescopici sono macchine versatili utilizzate principalmente nel settore agricolo, edilizio e industriale per la movimentazione di materiali. Dotati di un braccio telescopico che può estendersi in altezza e profondità, questi veicoli sono progettati per sollevare carichi pesanti in spazi ristretti, dove le macchine tradizionali potrebbero avere difficoltà a operare.

Trasmissione di potenza continua con un singolo motore

I sollevatori telescopici richiedono una forza di trazione elevata per poter movimentare materiale in fase di lavoro. Tuttavia, le velocità di trasferimento arrivano, a seconda del paese, fino a 40 km/h.
Questo rapporto estremo di coppia e velocità non viene soddisfatto dalle trasmissioni idrauliche tradizionali.
Ad esempio, in Fig. 1, trovate il paragone tra la soluzione che utilizza la tecnologia dei motori a pistoni assiali e quella con l’uso del motore SAI.
Per coprire l’intero range prestazionale con motori a pistoni assiali, è necessario utilizzare due motori per soddisfare la massima coppia, per poi escluderne uno dei due per raggiungere la massima velocità.
SAI propone motori a cilindrata variabile con rapporti fino a 10:1, consentendo la trasformazione continua della potenza idraulica in potenza meccanica, dalla minima alla massima velocità, senza l’utilizzo di motori aggiuntivi.

Power available

100

[kW]

Power available

100

[kW]

Max pull force

90000

[N]

Max pull force

90000

[N]

Max vehicle speed

40

[km/h]

Max vehicle speed

40

[km/h]

Rolling radius

0,5

[m]

Rolling radius

0,5

[m]

Total gearbox ratio 

20

i

Total gearbox ratio 

10

i

Availabel flow @ max pressure

150,0

[l/min]

Availabel flow @ max pressure

150,0

[l/min]

Delta pressure

400

[bar]

Delta pressure

400

[bar]

Motor th. Displacement max

90

[cc/rev]

Motor th. Displacement max

700

[cc/rev]

Motor th. Displacement min

35

[cc/rev]

Motor th. Displacement min

70

[cc/rev]

N° of hyd motors in max pull force

2

 

N° of hyd motors in max pull force

1

 

N° of hyd motors in max speed

1

 

N° of hyd motors in max speed

1

 

 

Ottimizzazione di pesi e ingombri

La soluzione SAI consente di ottimizzare i pesi e gli ingombri della trasmissione, come evidenziato in Fig. 2, dove il motore SAI, rappresentato in verde, è sovrapposto alla configurazione con due motori a pistoni assiali. Questa riduzione dei pesi contribuisce non solo a un miglioramento delle prestazioni complessive del veicolo, ma anche all’efficienza del carburante, permettendo ai telescopici di operare in modo più sostenibile e con costi operativi inferiori.

Migliore efficienza per una mobilità sostenibile

Il motore a pistoni radiali SAI offre la massima coppia di spunto grazie al design con albero a gomito e cilindro oscillante.  Inoltre, la variazione della cilindrata nel motore SAI avviene tramite la modifica dell’eccentricità dell’albero, quindi della corsa del pistone. L’angolo di contatto tra pistone e albero rimane invariato al variare della cilindrata

Al contrario, i motori a pistoni assiali alla riduzione della cilindrata modificano l’angolo di applicazione della forza dei pistoni, penalizzando la risultante che contribuisce alla generazione di coppia, aumentando invece il carico sui cuscinetti, riducendo l’efficienza complessiva.

Il design del motore SAI consente di mantenere elevate efficienze anche al diminuire della cilindrata.

Questa caratteristica rende il motore il motore SAI ideale nei progetti di elettrificazione del veicolo, diminuendo i consumi idraulici e prolungando l’autonomia delle batterie.

Riduzione della rumorosità

Il motore SAI eroga potenza a un regime di velocità più adatto all’utilizzo della macchina, richiedendo generalmente uno o due stadi di riduzione in meno rispetto a un motore a pistoni assiali. 

Questa riduzione della velocità di rotazione porta a una diminuzione della frequenza del rumore, contribuendo a un abbattimento della rumorosità. Ne derivano vantaggi significativi per l’operatore e per l’ambiente circostante, migliorando le condizioni di lavoro e riducendo l’impatto acustico durante le operazioni

Punti chiave

MODULO DI RICERCA PRODOTTI SAI

Cerca per codice serie: Inizia a digitare almeno 2 caratteri…

RICERCA PER TIPOLOGIA DI PRODOTTO